Come e perché

Bentrovati!

Il fitness e la salute son diventati un business planetario. Quando cominciai a scrivere sul Web, diversi anni fa, i siti di personal training, salute, benessere erano molti meno di oggi. E quando ho iniziato la mia attività professionale come trainer, manco a dirlo, Internet – così come la conosciamo − non esisteva neanche se non nella mente di alcuni sognatori. Era il 1979, ed in quegli anni si poteva fare un viaggio in treno solo per andare ad incontrare una persona che si riteneva in grado di darci i consigli giusti. Non che non accada anche oggi, per la verità.

Oggi esistono migliaia di fonti cui attingere informazioni, e la Rete è solo una di queste. Ma frugando e frugando, quello che mi sembra manchi, nella maggior parte dei milioni di file pubblicati in tutte le lingue del mondo, è l’uomo.

Io non sono un medico, anche se studio Medicina (e tante altre cose) sin da quando ero bambino. Ho preferito percorrere altre vie, e forse è proprio grazie a questo se ho sviluppato una visione tutta mia del benessere e della salute.

un metodo di approccio alla salute ed alla performance che sia in grado di dare conto contemporaneamente di tutti gli aspetti dell’essere umano. Si scopre che un certo frutto contiene quantità portentose di una certa sostanza benefica? Se ne consigliano senz’altro dosi massicce, senza curarsi affatto delle altre diecine di migliaia di costituenti e dell’azione complessiva di quel frutto sull’organismo. Sovrappeso? L’endocrinologo dirà che è un problema ormonale, mente lo psicologo evocherà problemi nell’immagine di sé; il dietologo ci spiegherà che mangiamo troppo, il nutrizionista che mangiamo male.

Ci sarebbero naturalmente molti altri esempi, e ciascuno di noi ha certamente più di un’esperienza da raccontare. Come respirare durante un esercizio; come scaldarsi; cosa pensare degli integratori; come intraprendere al meglio un’attività fisico-sportiva, e quali ne sono le controindicazioni? Qual è lo sport più adatto per noi, o per nostri figli? Come avvicinarsi ad un regime dietetico veramente adatto a noi come individui? È vero che molte patologie possono essere gestite anche tramite l’alimentazione? Tutte domande che trovano varie risposte in Rete. Troppe risposte, e ognuna slegata dalle altre mentre è necessario – almeno per il consulente − avere una visione complessiva e completa dell’essere umano, se vogliamo che tutti i tasselli del nostro puzzle vadano al loro posto.

Ho un’esperienza trentennale nei campi della preparazione atletica per gli agonisti; del fitness e del wellness per chi semplicemente desidera vivere bene e stare meglio; ho competenze professionali nel settore della nutrizione e della psicologia, e mi piace condividere le mie conoscenze e fornire assistenza a chi ama evolvere.

Share

Comments are closed.